!!! Stregoni !!!
Domenica 15 aprile 2018 alle h. 22.00 si è tenuto a Pisa l’Atelier-Concerto degli Stregoni
«Volevamo partire proprio dallo smartphone, per ribaltare lo stereotipo del cellulare come simbolo dei migranti viziati e “furbetti” e farlo diventare un mezzo di espressione della loro esistenza. Infatti col telefono riescono a comunicare con i loro cari, portare con sé le foto dei figli o dei genitori e, come in questo caso, condividere con altri la propria personalità attraverso la musica che ascoltano»
Stregoni e’ un progetto nato dalla collaborazione di due musicisti italiani, il batterista e beatmaker trentino Johnny Mox e il polistrumentista marchigiano ABOVEtheTREE. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui muovere per creare composizioni originali. Sul palco, insieme ai due fondatori del progetto, un gruppo sempre diverso di rifugiati e richiedenti asilo, musicisti e non, che vivono nelle situazioni di accoglienza della citta’ che ospita il concerto.Ne scaturisce un miscuglio irresistibile di ritmi e sound che, dalla improvvisazione a partire dai brani musicali piu’ ascoltati attraverso smartphone, arriva a quello che puo’ essere definito il sound dell’ Europa contemporanea fatta di elettronica, tradizione e contaminazioni di musiche che vengono da varie parti del mondo.
Per chi e’ arrivato qui dopo il lungo viaggio, un’ occasione importante in cui far rivivere la propria terra e condividere le proprie radici. Per gli italiani, un’opportunità di incontrare i rifugiati in una veste che finalmente li libera dalla sola definizione di vittime: un incontro reale per un futuro possibile! Una magia, appunto: gli Stregoni.