Autori di un viaggio
Progetto Autori di un viaggio seconda edizione
Il progetto “Autori di un viaggio 2017-2018” si è svolto nella sua seconda edizione presso il Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) di Ponte a Egola. In tale contesto, la scolarizzazione e l’apprendimento della lingua italiana diventano prioritari nella costruzione di cittadini attivi e responsabili, rendendo necessari nuovi metodi che facilitino l’interazione con studenti di lingua straniera e con percorsi di scolarizzazione altri.
Il metodo di insegnamento utilizzato ha integrato alle materie del programma ministeriale due percorsi laboratoriali di narrazione non-verbale e di teatro dell’oppresso. Tale scelta didattica ha favorito l’articolazione tra culture diverse, permettendo già nella prima edizione un maggior successo a fine anno (constatato sia dai risultati ottenuti sia dal numero di coloro che hanno conseguito la licenza) e un arricchimento sul piano dell’interazione con la popolazione del territorio (realizzato attraverso l’evento finale di teatro-forum e della mostra dei manufatti degli studenti).
Il 25 maggio prossimo avrà luogo l’evento finale di Teatro in strada, in cui verrà presentato il lavoro teatrale e artistico attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza nella piazza principale di Ponte a Egola. Un viaggio a tappe dalla scuola alla piazza permetterà di vivere il percorso fatto all’interno dei due laboratori arricchito dalla presenza della musica e del ritmo.
autoridiunviaggio_appunti_2019
Alcuni video dell’esperienza:
autori di un viaggio – Progetto scolastico triennale 2015/2018 (6 min.)
autori di un viaggio – 2016 – mi piace, non mi piace (5 min.)